Come vivere un fine settimana di sapori, cultura e motori, in Mugello

Cioccolato

Si può, anzi si deve venire in Mugello per la manifestazione motoristica che si svolgerà dal 2 al 6 novembre prossimo, le Finali Mondiali Ferrari Challenge 2011, un must nel panorama motoristico internazionale, un appuntamento imperdibile per gli appassionati che questo anno troveranno, infatti, un circuito profondamente rinnovato.
Finita la giornata motoristica ci possiamo scaldare e coccolare con “Cioccolandia”: a Borgo San Lorenzo si prepara un week end tutto di cioccolato! Il centro storico borghigiano diventa per due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre (ore 10-20) un laboratorio del gusto a cielo aperto con maestri cioccolatieri, stand espositivi e degustazioni. E poi, mercatino dell’artigianato, giochi e animazioni per i più piccoli. Nel centro storico , animazione con “Trucca bimbi”, i vecchi giochi di strada (come la campana e il gioco dell’oca), e sculture di palloncini. In occasione della kermesse domenica 6 novembre i rimarranno aperti, con l’apertura straordinaria facoltativa degli esercizi commerciali prevista da un’ordinanza comunale.
Rientrando a casa e tornando verso il casello autostradale di Barberino di Mugello possiamo arricchire il nostro week end con una visita alla mostra di scultura del mugellano Giuliano Vangi.
La mostra è organizzata dal Comune di Barberino di Mugello e dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi” e si terrà dal 5 al 27 novembre 2011 con apertura (ingresso libero) tutti i giorni dalle 16 alle 19 nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Pretorio, recentemente restaurato, e per la prima volta interamente accessibile al pubblico. Sarà un’occasione quindi per visitarne i tre piani che ospiteranno, tra disegni e sculture, oltre 40 opere di vari materiali: bronzo, marmo, legno, acciaio, avorio. Una rassegna che testimonia l’attività più recente dell’artista; alcune di queste sculture vengono esposte al pubblico per la prima volta.


About the Author

giacomo.bartoloni

Professionista dell'informatica e mugellano. Follow me on Twitter - LinkedIn profile - Google+

Trovaci su Google+